
/ri·tór·no/ in osteria
Ritorno è una parola dal significato assai semplice che tutti conosciamo. Qualcosa o qualcuno che torna in un luogo in cui è già stato o in una condizione conosciuta. In un certo senso il ritorno a qualcosa che ci appartiene e che è sempre stato nostro.
A volte serve intraprendere un viaggio per maturare la consapevolezza di quanto bella sia la nostra casa, il luogo dove siamo cresciuti, senza dimenticare quanto sia stato importante ed entusiasmante l’esperienza del viaggio stesso: un vero nutrimento per la mente e per l’anima. Ed è un po’ stato così anche per noi.
L’Osteria Tre Gobbi è l’osteria più antica della città di Bergamo. Noi ci siamo atterrati ormai diversi anni fa, quando era una vera e propria osteria: qui si incrociavano persone di tutte le età, di tutte le estrazioni sociali e di ogni genere. Ci si beveva un bianchino in compagnia, si mangiava qualcosa al volo o ci si intratteneva fino a notte fonda, tra chiacchiere e convivialità. Marco Carminati, l’oste attuale, è entrato in questo luogo in punta di piedi, affiancando l’oste di allora, che il caso vuole si chiamasse anch’esso Marco.
Dalla proposta di qualche piatto preparato al momento per la pausa pranzo si è finiti al trasformare la sua proposta, adattandola ai tempi e rendendola piano piano più funzionale agli ospiti del momento.

Così è nata in poche parole l’Osteria Tre Gobbi per quella che conosciamo oggi, con Marco Carminati alla guida in qualità di oste, cuoco e titolare.
Poi la voglia di alzare l’asticella e credere in un nuovo e ambizioso progetto: quello che ci ha guidato negli ultimi anni. Anni difficili, in cui abbiamo deciso di rinnovare gli ambienti, di dar vita alla nuova cucina e in cui alcuni problemi si son fatti importanti e pressanti.
Da qui la decisione maturata nei mesi: quella di “tornare a casa”. Con tante nuove consapevolezze, con un rinnovato entusiasmo, con la voglia di farvi stare bene, con la voglia di divertirci e fare bene.
L’oste Marco Carminati è tornato in cucina, affiancato da Valentina, Ekaterina e Uddin. In sala ci sono invece Iryna, Paolo e Sara.


Il RITORNO IN OSTERIA.
La proposta comprende molti piatti della cucina italiana e della tradizione: piatti confortevoli e golosi, preparati con la massima cura. L’ambiente molto curato e una bella carta vini completano l’esperienza. Si può scegliere alla carta oppure si può approfittare dei menu. E poi, una bella novità: oltre al menu alla carta, c’è sempre un menu per il pranzo, la cucina del mercato, con piatti che variano ogni giorno.
Pane e grissini sfornati ogni giorno per voi, le paste fresche e ripiene tutte preparate nella nostra cucina.
Che dire, vi aspettiamo in OSTERIA. E continuate a seguire i nostri RACCONTI IN OSTERIA: uno spazio virtuale per rimanere sempre in contatto con voi, dall’osteria alla città.








Marco, l’oste, e tutto lo staff dell’Osteria Tre Gobbi